10 modi per migliorare l’automazione del marketing nel 2015 – Parte II

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Nel nostro ultimo post abbiamo iniziato a descrivere alcuni modi per migliorare l’automatizzazione del nostro marketing.

Vediamone insieme alcuni altri, per arrivare a 10 punti da tenere a mente.

6- Scegliete il mobile, è il futuro: come dicevamo, mobile e social media saranno i canali più gettonati su cui puntare. Il 70% degli addetti marketing investiranno sul mobile, mentre il 68% integrerà lo stesso con il proprio piano marketing-communication. Questa è un’indicazione chiara indipendentemente dal canale che si sceglie: la vitalità del piccolo schermo non può essere sopravvalutata. Dal design di siti web alle newsletter ai template, fino alle landing page, tutto deve essere responsive.

7- Sincronizzate i vostri dati: questo è molto importante, in particolare se state integrando i vostri sistemi di CRM/Vendite e marketing. Utilizziamo molteplici sistemi, strumenti e piattaforme per cui il risultato è un’informazione sparpagliata. Se i dati sono sincronizzati in un sol luogo, si risparmia tempo e si targettizza l’audience corretta. Quasi tutti i più popolari strumenti di marketing e CRM offrono funzionalità cloud per raccogliere i dati in un sol posto. Che si tratti di Facebook, LinkedIn o Gmail, ricordate di avere tutto sincronizzato.

8- Scegliete una piattaforma multi-tasking: ci sono molti tipi di piattaforme per il marketing automation; alcune offrono sales o email marketing mentre altre si limitano al marketing intelligence. Al contrario, le piattaforme multitasking aiutano a gestire email, vendite, canali social e campagne di digital marketing allo stesso tempo.

9- Mantenete viva la vostra comunicazione: non stiamo dicendo di spammare con un gran numero di messaggi, ma di comunicare utilizzando funzionalità di tracking. Questo crea punti di contatto ulteriori e tiene viva la comunicazione. Cercate di capire il comportamento dei buyer. Sono autodidatti che usano blog, portali social e siti web dei vendor per capire e comparare le diverse opzioni disponibili. Vostro compito dovrebbe semplicemente essere quello di facilitarli nel prendere la decisione migliore. È importante poi personalizzare i messaggi evitando di inviare gli stessi a tutti.

10- Create un’integrazione tra canali: è importante integrare marketing e vendite. Integrate i vari canali marketing. La cosa migliore è utilizzare o riutilizzare i contenuti sulle varie piattaforme, per sfruttarle al massimo. Il 45% degli addetti ai lavori ritengono di non essere in grado di creare i contenuti richiesti e, se ci riescono, non possono in effetti utilizzarli. L’integrazione tra canali crea efficienza lungo l’intero processo di marketing e migliora l’utilizzo dei contenuti. Inoltre, le performance di diversi team vanno di pari passo, ben allineate.

Gli addetti che automatizzano e integrano con successo i propri canali marketing migliorano le proprie revenue, riducono gli errori umani, hanno tassi di conversione migliori e valorizzano le performance delle proprie risorse umane. Fate parte anche voi di questi Marketers illuminati automatizzando il vostro marketing!

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